Al termine del Master saranno attivati, su richiesta dei corsisti esterni al DAP e DGMC, periodi di stage presso gli Istituti penitenziari. Il coordinamento dell’attività di stage è a cura del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che ne indicherà tempestivamente luoghi, tempi e modalità di svolgimento.
Per i medesimi corsisti è altresì attivo un accordo stipulato tra il Garante nazionale delle persone private della libertà ed il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, che consente di svolgere, durante il corso, attività di stage presso l'Autorità Garante.
Esperienze precedenti
Nel corso delle edizioni del Master sono stati organizzati stage in accordo con il Garante nazionale delle persone private della libertà o nell’ambito del programma europeo “EPTA cooperation” nelle seguenti destinazioni:
- Armenia (report)
- Austria (report)
- Belgio Fiammingo
- Belgio Vallone (report)
- Croazia
- Francia (report)
- Georgia
- Spagna (report - relazione di approfondimento)
- Svizzera
Per i corsisti non appartenenti ai Dipartimenti dell’Amministrazione penitenziaria e della Giustizia Minorile e di Comunità sono stati organizzati stage nei seguenti istituti penitenziari e autorità di garanzia:
-Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale
- Garante comunale dei detenuti di Reggio Calabria
- Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso
- Casa Circondariale di Ancona
- Casa Circondariale di Alghero
- Casa di Reclusione di Milano - Bollate
- Casa di Reclusione di Milano - Opera