Si comunica che è stato costituito un nuovo gruppo di ricerca interuniversitario sul tema “I diritti costituzionali e la qualità della vita nell’esecuzione penale”, istituito dall’Università degli Studi «Roma Tre» in accordo con l’Universitat «Pompeu Fabra» (Barcellona, es).
Tale gruppo è formato, per la parte italiana, dai componenti del preesistente gruppo di ricerca in “La garanzia dei diritti delle persone private della libertà personale”, istituito nell’ambito del Master di II livello in Diritto penitenziario e Costituzione (delibera del Consiglio del Master del 17 marzo 2015) e, per la parte spagnola, dai membri del Grup de Recerca en Criminologia i Sistema Penal (Departament de Dret della Universitat «Pompeu Fabra»).
I membri del gruppo di ricerca interuniversitario sono: Elena Larrauri (coordinatore), Marco Ruotolo (coordinatore), Pau Alarcon, Marta Caredda, Ilaria Del Vecchio, Leonardo Pace, Jorge Rodriguez, Rovira Marti, Giuliano Serges, Joan Solanes, Silvia Talini, Caterina Tomba.
Ambo i due gruppi di ricerca inizieranno le proprie attività dal corrente A.A. 2016/2017.
Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi «Roma Tre» ha dato notizia della costituzione del gruppo di ricerca interuniversitario in occasione del Consiglio di Dipartimento del 22 febbraio 2017.
È possibile consultare la medesima comunicazione in lingua catalana, nella pagina web dedicata sul sito della Universitat «Pompeu Fabra».