MASTER DI II LIVELLO
"Diritto penitenziario e Costituzione"
Il Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, realizzato in convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, il DAP (Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria) e il DGMC (Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità) ha l’obiettivo di fornire un’elevata preparazione nell’ambito degli studi penitenziari, con una particolare attenzione ai profili costituzionalistici che interessano l’esecuzione penale.
Direttore del Master è il Prof. Marco Ruotolo, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università Roma Tre; coordinatrice didattico-scientifica del Master è la Dott.ssa Silvia Talini, ricercatrice di Diritto costituzionale.
Dall’anno accademico 2015/2016 il Master si avvale della collaborazione dell’Unione Camere Penali Italiane (UCPI), come da Accordo sottoscritto nel giugno 2015.
Programma
Il Corso si articola nei seguenti moduli:
1) L’esecuzione penale nella dimensione costituzionale;
2) Le fonti del diritto penitenziario;
3) Il sistema dell’esecuzione penale in cambiamento;
4) I diritti delle persone private della libertà personale;
5) Le diverse forme di tutela dei diritti;
6) Sicurezza ed esecuzione penale - gli attori della conoscenza;
7) Oltre il carcere: misure alternative e di comunità;
8) Privacy e diritti fondamentali;
9) Menagement e coprogettazione;
10) Immigrazione e detenzione;
11) Cultura e carcere
12) Gli incontri del Master - Archivio
13) Convegno conclusivo e discussione elaborati finali
Comitato Scientifico e corpo docente
I componenti del Comitato scientifico, alcuni dei quali svolgeranno anche attività di docenza nell’ambito del Master, sono: Paolo Benvenuti; Francesco Cascini; Santi Consolo; Giovanni Maria Flick; Guido Neppi Modona; Valerio Onida; Mauro Palma; Marco Ruotolo; Gaetano Silvestri; Giorgio Spangher.
L’elenco completo dei docenti del Corso è disponibile in questo sito (clicca qui).
Durata
Le lezioni iniziano nel mese di gennaio di ciascun anno accademico e terminano nel mese di settembre con la prova finale. Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato secondo il calendario pubblicato annualmente in questo sito (clicca qui).
Titoli di ammissione
Il Master è riservato ai soggetti in possesso di diploma di laurea magistrale o di titolo di studio equipollente.
Sede delle lezioni
Il corso si svolge in modalità mista.
L’attività didattica si svolgerà in presenza presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, sito in Roma, Via Ostiense, 159. Qualora fosse imposta una nuova chiusura delle strutture universitarie a causa del COVID-19, il Master sarà comunque attivato e, come per la VII edizione, verrà garantita l'erogazione delle lezioni in presenza attraverso la modalità diretta streaming tramite i canali informatici predisposti dall'Ateneo.
Alcuni moduli, specificati nel Calendario, sono erogati in modalità teledidattica (non in presenza); allo stesso modo, anche le verifiche del sabato saranno tutte effettualte in modalità non in presenza.
Scadenza domanda di ammissione, quota d'iscrizione e servizio di foresteria
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il mese di gennaio di ciascun anno (la data è indicata sul bando).
La quota di iscrizione è di euro 3.600. In base alla convenzione stipulata con il DAP e DGMC, la tassa di iscrizione per il personale di entrambi i Dipartimenti è fissata in euro 1.200 (comprensiva del servizio di foresteria presso la Direzione Generale della Formazione).
In base all’Accordo sottoscritto con l’UCPI la quota di iscrizione per gli avvocati è fissata in euro 2.400.
Per gli iscritti residenti fuori Roma e non appartenenti al DAP e DGMC è prevista la possibilità di usufruire del servizio di foresteria presso la Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale (SSEP) dietro pagamento di una quota di euro 40 a pernottamento.
Stage
Al termine del Master saranno attivati periodi di stage presso gli Istituti penitenziari per gli allievi che ne faranno espressamente richiesta. Il coordinamento dell’attività di stage è a cura del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che ne indicherà tempestivamente luoghi, tempi e modalità di svolgimento.
È altresì attivo un accordo stipulato tra il Garante nazionale delle persone detenute o provate della libertà ed il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, che consente agli iscritti al Master di svolgere, durante il corso, attività di stage presso l'Autorità Garante.