Venerdì 4 febbraio 2021 ore 15:00, sulla Piattaforma Microsoft Teams.
EUROPEAN PENOLOGICAL CENTER
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
MATERIALI PER LA RICERCA
Venerdì 4 febbraio 2021 ore 15:00, sulla Piattaforma Microsoft Teams.
Il 17 dicembre, alle ore 11:00, si svolgerà presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre l’evento di presentazione del Centro di ricerca «Diritto penitenziario e Costituzione – European Penological Center» durante il quale il Prof. Francesco Viganò terrà una lectio magistralis.
La presentazione delle attività del Centro sarà invece affidata al Prof. Marco Ruotolo, alla Dott.ssa Silvia Costa, alla Dott.ssa Giulia Fiorelli, al Dott. Patrizio Gonnella, alla Prof.ssa Antonella Massaro, alla Dott.ssa Alice Riccardi e alla Dott.ssa Silvia Talini.
Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 10.30 si terrà una lezione del Prof. Giovanni Maria Flick dal titolo “Pandemia e carcere: dal contatto vietato al contagio cercato” . L’evento, aperto al pubblico, è accessibile tramite il link indicato nella locandina.
Il giorno venerdì 5 febbraio 2021, dalle ore 15.00, avrà luogo la Giornata inaugurale della VIII edizione del Master in Diritto penitenziario e Costituzione dal titolo «Pene e misure non detentive tra scelte legislative, applicazioni amministrative e indirizzi della magistratura requirente». L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi «Roma Tre», si terrà in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il giorno venerdì 4 settembre 2020, dalle ore 10.00, avrà luogo la Giornata conclusiva della VII edizione del Master in Diritto penitenziario e Costituzione dal titolo «La gestione dell’emergenza sanitaria nell'esecuzione penale». L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi «Roma Tre», si terrà in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per partecipare all'evento è sufficiente cliccare, durante l'orario di svolgimento dell'incontro, sul pulsante "Partecipa ora" qui sotto e seguire le istruzioni da noi fornite (per visualizzarle, cliccare sul pulsante "istruzioni").
Il giorno venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 15.00 avrà luogo la Giornata inaugurale della VII edizione del Master in Diritto penitenziario e Costituzione dal titolo «L’esecuzione penale in cambiamento. Umanizzazione e rieducazione, oggi». L’incontro si terrà presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «Roma Tre».
Il giorno 4 dicembre 2019 si terrà, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «Roma Tre», un incontro dedicato al tema «L’ergastolo ostativo: diritti fondamentali e politica criminale».
L’evento, aperto al pubblico, è organizzato dal Provveditorato regionale del Lazio, Abruzzo e Molise del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «Roma Tre», in collaborazione con il Master di II livello in «Diritto penitenziario e Costituzione» e l’Associazione Antigone.
Il giorno 13 settembre 2019, alle ore 11.00, si terrà, presso l’aula 6 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, la lezione conclusiva della VI edizione del Master tenuta dal Prof. Mauro Palma su “Le diverse forme di restrizione della libertà personale”. L’evento è aperto al pubblico. Per i non corsisti è necessario comunicare la presenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il giorno 31 maggio 2019 si terrà, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «Roma Tre», la Lectio del prof. Hubert Alcaraz dell’Université de Pau et des Pays de l’Adour sul tema «Diritto penitenziario e Costituzione nell’ordinamento francese».
L’evento, aperto al pubblico, è organizzato nell’ambito delle attività del Master in Diritto penitenziario e Costituzione.
Il giorno venerdì 18 gennaio 2019, dalle ore 15.00 avrà luogo la Giornata inaugurale della VI edizione del Master in Diritto penitenziario e Costituzione dal titolo «Il sistema dell’esecuzione penale, oggi. Problemi interpretativi e applicativi». L'incontro si terrà presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi «Roma Tre».