home

EUROPEAN PENOLOGICAL CENTER
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
MATERIALI PER LA RICERCA

dirittopenitenziarioecostituzione.it

    Roma3

    Piano di studi - A.A. 2014/2015

    Modulo I “Ordinamento Penitenziario e Costituzione”

    • Dei diritti e delle pene
    • Dignità e carcere
    • Dialogo tra i relatori
    • Senso e funzione della pena
    • La funzione della pena nella giurisprudenza della Corte Costituzionale
    • La funzione della pena nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
    • La pena: prospettiva statica e prospettiva dinamica
    • L’ordinamento penitenziario e il nuovo processo di esecuzione penale
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo II “Le fonti del diritto penitenziario”

    • Il sistema delle fonti
    • Le fonti del diritto penitenziario
    • Il rapporto tra le fonti del sistema penitenziario
    • Diritto penitenziario tra forma e sostanza
    • Interpretazione della legge e atti ministeriali
    • L’incidenza delle circolari ministeriali
    • Il ruolo della giurisprudenza tra interpretazione e integrazione della disciplina penitenziaria
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo III “Il sistema penitenziario italiano” **

    • L’organizzazione dell’Amministrazione Penitenziaria
    • L’organizzazione territoriale dell’Amministrazione Penitenziaria
    • Il progetto di istituto, Rebibbia Nuovo Complesso
    • La formazione e il cambiamento organizzativo
    • L’organizzazione degli istituti penitenziari
    • L’organizzazione della sanità in carcere
    • Teatro, spettacolo e cultura in carcere
    • Esecuzione penale esterna e rapporti con il territorio
    • Formazione professionale, lavoro e cooperative
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo IV “I diritti delle persone private della libertà personale”

    • Il diritto al lavoro e ai trattamenti sanitari nella normativa penitenziaria
    • I diritti dei detenuti in regime detentivo speciale
    • Promozione dei diritti e ruolo del volontariato
    • I diritti dei minori e degli adolescenti. La giustizia minorile
    • Il trattamento dei giovani adulti
    • I diritti dei militari e la giustizia militare
    • Le donne detenute: tutela della maternità e della genitorialità
    • La tutela giurisdizionale dei diritti dei detenuti e degli internati
    • La tutela dei diritti dei soggetti privati della libertà personale e il ruolo dei garanti
    • I diritti degli internati. Misure di sicurezza e Costituzione
    • I diritti dei migranti e dei rifugiati
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo V “Lo spazio della pena”

    • Spazio e tempo della pena. Prospettive di cambiamento
    • Architettura penitenziaria tre passato e presente
    • Linee guida per la progettazione dell'edificio carcerario costituzionale
    • Lo spazio della pena, la pena dello spazio. Un progetto di partecipazione per un carcere civile
    • L’edilizia penitenziaria prima e dopo la riforma del 1975
    • Modelli di edilizia penitenziaria a confronto

    Modulo VI “La conoscenza del detenuto” **

    • Individualizzazione del trattamento
    • La conoscenza del detenuto. Attori, luoghi e processi
    • Il patto trattamentale
    • Gli attori della conoscenza: il magistrato di sorveglianza
    • Gli attori della conoscenza: il Direttore
    • Gli attori della conoscenza: l’assistente sociale
    • Gli attori della conoscenza: l’esperto ex art. 80 Ord. Penit.
    • Gli attori della conoscenza: la polizia penitenziaria
    • Gli attori della conoscenza: l’educatore
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo VII “Diritto penale sostanziale: la pena carceraria e le misure alternative alla detenzione”

    • Pena carceraria e alternative alla detenzione: percorso storico ed evoluzione normativa
    • L’affidamento in prova come espressione dell’ideale rieducativo
    • La detenzione domiciliare: da istituto “assistenziale” a strumento di deflazione
    • Il regime di semilibertà
    • La giustizia riparativa
    • Le sanzioni sostitutive e le altre misure di esecuzione extramuraria della pena
    • Le alternative alla detenzione nella giustizia minorile: la messa alla prova
    • La pena non detentiva in Europa e nel mondo: cenni comparatistici
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo VIII “Processo penitenziario e garanzie individuali”

    • Esecuzione penitenziaria e giurisdizionalità: radici ed evoluzione normativa
    • Il procedimento di sorveglianza: archetipi e sistematica processuali
    • Gli organi della giurisdizione di sorveglianza
    • Parti e interessati; difesa e contraddittorio
    • Prove e decisione
    • Quando il detenuto è ancora imputato. Garanzie processuali e peculiarità penitenziarie
    • Ordine di carcerazione e alternative alla pena detentiva: profili processuali
    • Il procedimento per reclamo tra atipicità procedimentale e istanze giurisdizionali
    • Sicurezza e differenziazione penitenziaria: sorveglianza particolare, condizioni ostative alle regole ordinarie di trattamento e carcere “duro”
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo IX “La mediazione culturale” **

    • Il multiculturalismo
    • Identità culturale e protezione delle minoranze linguistiche
    • La legislazione sugli stranieri
    • Essere stranieri in carcere
    • La percezione degli stranieri da parte degli operatori penitenziari
    • Culture, identità, appartenenze
    • La cultura romena
    • La cultura marocchina
    • Rom, Sinti e Camminanti
    • Esercitazioni su casi pratici

    Modulo X “Regole e potere nel sistema penitenziario”

    • Regole e potere nel sistema penitenziario (Convegno conclusivo)

    Consulta il calendario didattico

     ** I moduli contrassegnati da asterisco saranno svolti in teledidattica. Le predette lezioni, non essendo svolte in presenza, non potranno pertanto considerarsi utili ai fini del computo nell’orario di lavoro, diversamente da quanto previsto per le altre attività svolte in presenza dagli iscritti appartenenti all’amministrazione penitenziaria. Le date indicate in calendario relative ai moduli in teledidattica devono considerarsi indicative. Entro il termine previsto per la prova di valutazione del singolo modulo erogato in teledidattica, il corsista dovrà aver visionato il relativo materiale.


    ilmiositojoomla.it

    Questo sito utilizza cookies tecnici ed analytics propri e di altri siti per consentire una agevole fruizione dei contenuti del sito e  per raccogliere informazioni in forma aggregata a fini statistici. Proseguendo la navigazione si acconsente all’uso dei cookies. Se vuoi saperne di più sui cookies o sui metodi per cancellarli o bloccarli utilizzando le opzioni del tuo browser clicca qui.